Cenni storici

La Nostra Storia – ADI Matera

La Chiesa Cristiana Evangelica di Matera via XX settembre fu costituita il 03 aprile 1966. Un gruppo di semplici credenti con alla guida il Pastore Francesco Paolo Vitullo, sostennero l’idea e furono i fondatori dell’Associazione: “Chiesa Evangelica Pentecostale di Matera” che inizialmente fissò la sede delle riunioni di culto in un locale sito in via Cappelluti, 64 a Matera.

La Nostra Storia - ADI Matera

La Nostra Storia - ADI Matera

Era il 17 aprile 1966 quando questo locale venne aperto al pubblico, dando vita a questa nuova comunità evangelica. Già dai primi momenti di vita si comprese che la rapida crescita numerica avrebbe rappresentato un problema da affrontare. Bastarono pochi mesi per convincere tutti della necessità di pensare ad un locale più idoneo e capiente. Fu così deliberato il 10 luglio 1966 di acquistare e adeguare l’attuale sede di via XX settembre 14/6, dove successivamente la Chiesa si trasferì e li attualmente risiede.

La Chiesa da allora riconosciuta come quella di “Matera Via XX Settembre” è stata promotrice di un grande lavoro di diffusione dell’Evangelo, coinvolgendo e incaricando altri fratelli della stessa comunità negli impegni di responsabilità spirituale anche oltre i confini della città di Matera nei paesi di Tursi, Montalbano Jonico, Francavilla sul Sinni, Ferrandina, Senise e Pomarico.
Dopo un periodo, vissuto in totale indipendenza e autonomia spirituale, nel 1976 maturarono i tempi per ristabilire vincoli di comunione fraterna con l’Associazione di Chiese da cui ci si era distaccati e di aderire e ritornare ad essere parte delle Chiese delle Assemblee di Dio in Italia.
Il Pastore Franco Vitullo è stato il Conduttore della Chiesa fino al 1992, fino a quando per difficoltà fisiche, ne fu impossibilitato.

La Nostra Storia - ADI Matera

Da allora altri Pastori si sono susseguiti come Conduttori della Comunità. Giuseppe Carlucci (1992-1998), Leo Favasuli (1998-2007), Nicola Caponio (2007-2010), Salvatore Notaristefano (2010-2014), fino all’attuale Pastore Paolo Testa in carica dal mese di agosto del 2014.

La Nostra Storia - ADI Matera