SCUOLA DOMENICALE

Classe prescolare

“Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso. E prendendoli fra le braccia e imponendo loro le mani li benediceva”
Marco 10:14-16

La classe prescolare e’ composta da bambini che va dai 3 ai 6 anni. Le lezioni trattano temi specifici attraverso la figura dei personaggi biblici e del loro comportamento. Si insegna anche a bimbi così piccoli ad avere fiducia nel Signore
Come ausilio possono essere usati aiuti visivi e attività manuali : disegni cartacei, cartelloni e quant’altro coerenti col tema affrontato durante la lezione.

Classe fanciulli

“e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù.”
2 Timoteo 3:15

La classe fanciulli e’ composta da bambini dai 7 ai 10 anni. I bambini studiano in classe un argomento diverso ogni settimana, leggendo nella Bibbia la storia trattata e ascoltando l’interessante spiegazione che ne viene data. Imparano a memoria il “ versetto d’oro” della lezione
Varie attività manuali vengono svolte per confermare il tema affrontato nel corso della lezione.

Classe ragazzi

“Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà.”
Proverbi 22:6

La classe ragazzi accoglie l’età 11-13 anni. I ragazzi si trovano ad affrontare la propria condizione di preadolescenza e si confrontano con la Parola di Dio. Il monitori aiutano i ragazzi ad affrontare i primi problemi che incontrano nella società, e vedere l’aiuto di Dio nel momento del bisogno e sapere con certezza che Egli è disposto a prendersi cura di loro.

Classe adolescenti

“Nessuno disprezzi la tua giovane età; ma sii di esempio ai credenti, nel parlare, nel comportamento, nell’amore, nella fede, nella purezza.”
1 Timoteo 4:12

La classe adolescenti va dai 13 ai 17 anni. L’adolescenza è una fase molto delicata della vita e quale migliore soluzione affidarla al Signore! Scoprire l’amicizia di Cristo a quest’età è una grande ricchezza. Il monitore può affrontare i più svariati argomenti alla luce dell’insegnamento biblico, a conferma che la Parola è attuale e adatta anche alle problematiche giovanili che la nostra società affronta oggi.

Classe giovani

“Giovani, vi ho scritto perché siete forti, e la parola di Dio rimane in voi, e avete vinto il maligno.”
I Giovanni 2:14b

La classe giovani accoglie l’età che va dai 18 ai 25 anni . Questa classe affronta temi ed argomenti molto attuali con il pensiero biblico e divino. Le lezioni di questa classe lasciano anche ai giovani spazio al dialogo ed al confronto. I monitori sottolineano l’importanza di arrendere sempre più la vita nelle mani di Dio perché la propria giovinezza possa brillare della luce del Suo volto.

Classe adulti

“La tua parola è una lampada al mio piede ed una luce sul mio sentiero.”
Salmo 119:105

La classe degli adulti e’ composta da credenti dai 26 anni in su’. Il programma scolastico e’ uguale a quello dei giovani ma il responsabile, sempre con l’uso di manuali spiega la lezione ai credenti e interagisce con loro in modo da creare un dialogo volto ad esprimere ognuno la propria opinione per condividerla con tutti.